Obbedienti al mandato di Cristo, i pastori devono considerare come uno dei compiti principali della loro azione pastorale la cura di visitare le famiglie per recar loro l’annunzio della pace di Cristo, che raccomandò ai suoi discepoli «In qualunque casa entriate, prima dite Pace a questa casa» (Lc 10, 5).
I parroci pertanto e i loro collaboratori abbiano particolarmente a cuore la consuetudine di far visita ogni anno, specialmente nel tempo pasquale, alle famiglie presenti nell’ambito della loro giurisdizione. E’ un’occasione preziosa per l’esercizio del loro compito pastorale: occasione tanto più efficace in quanto offre la possibilità di avvicinare e conoscere tutte le famiglie.
Poiché il rito della benedizione annuale di una famiglia nella sua casa riguarda direttamente la famiglia stessa, esso richiede la presenza dei suoi membri. (Dal Benedizionale romano, nn. 434-436)
E’ con grande gioia che anche quest’anno la nostra comunità parrocchiale vivrà nelle prossime settimane la bella esperienza della benedizione delle famiglie nelle proprie case.
Seguendo la provocazione del venerato papa Francesco di essere Chiesa in uscita, sarà l’occasione per incontrarsi, scambiare due parole e rinnovare i rapporti di amicizia e simpatia tra la parrocchia e il quartiere.
